Brevo Sync da Easy Store: differenze tra le versioni

Da Webmobili Wiki.
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
== Complessità tecniche ==
== Complessità tecniche ==
=== Mapping ID Easy in stringa per Brevo ===
=== Mapping ID Easy in stringa per Brevo ===
Dobbiamo stabilire un '''mapping da ID a stringa''' per i campi <code>idcategoria_anagrafica</code> e <code>idcategoria_anagrafica</code>, che da EasyStore arrivano come interi ma su Brevo devono finire col valore stringa.
Dobbiamo stabilire un '''mapping da ID a stringa''' per i campi <code>idcategoria_anagrafica</code> e <code>idcategoria_anagrafica</code>, che da EasyStore arrivano come interi ma su Brevo devono essere inseriti col valore stringa.


=== Codice custom a seconda del rivenditore ===
=== Codice custom a seconda del rivenditore ===
Riga 23: Riga 23:
* implementare questi comportamenti ognuno in una diversa classe
* implementare questi comportamenti ognuno in una diversa classe
* stabilire da configurazione un'associazione <code>cliente->classe</code>
* stabilire da configurazione un'associazione <code>cliente->classe</code>
* il ciclo principale controlla se esiste una '''custom action''' e nel caso la chiama
* il ciclo principale controlla se esiste una '''custom action''' e nel caso istanzia la giusta classe e chiama la funzione definita

Versione delle 17:30, 24 lug 2024

Cliente richiedente: Mav Arreda

Programma da console in Python schedulato una volta al giorno che si occupa di sincronizzare i dati cliente delle vendite Easy Store con quelli dell'account Brevo.

Nel caso specifico di Mav Arreda, questo ha un sito in Magento nel quale ha installato un plugin che sincronizza i dati delle vendite con Easy Store.
Il programma si pone l'obiettivo di riportare i dati anagrafici di queste vendite anche sull'account Brevo del cliente (nei custom attributes).

In una riunione si è discusso di poter utilizzare attributi custom multiple-choice per poter selezionare più di una singola preferenza marketing per ogni utente (es. interessato a Kartèll e Magìs).

Brevo mette a disposizione i campi transazionali che permettono di associare ad un singolo contatto N transazioni specificando un ID.
Utilizzeremo questi campi per compilare i campi riguardanti l'acquisto.

Complessità tecniche

Mapping ID Easy in stringa per Brevo

Dobbiamo stabilire un mapping da ID a stringa per i campi idcategoria_anagrafica e idcategoria_anagrafica, che da EasyStore arrivano come interi ma su Brevo devono essere inseriti col valore stringa.

Codice custom a seconda del rivenditore

Il programma deve gestire la possibilità di eseguire un codice custom differente a seconda dell'account che viene sincronizzato.

Ad esempio MAV Arreda dopo aver sincronizzato i campi statici deve effettuare delle chiamate alle EasyAPI per recuperare dettagli della vendita e piazzarli in attributi specifici fatti ad hoc.

Si pensa di

  • implementare questi comportamenti ognuno in una diversa classe
  • stabilire da configurazione un'associazione cliente->classe
  • il ciclo principale controlla se esiste una custom action e nel caso istanzia la giusta classe e chiama la funzione definita